mercoledì 31 dicembre 2008

La fine è vicina!

MUSE "Time Is Running Out"

IL TEMPO STA FINENDOOOOOO!!!

lunedì 29 dicembre 2008

Futuro passato, ma presente

KITTY, DAISY AND LEWIS "Goin' Up The Country"

Citando il buon apocalittico Zaio: "E questo potrebbe essere l'ultimo post che scrivo". Per quest'anno, s'intende. La Perfida Albione non manca mai di stupire in quanto a nuove tendenze musicali. In questo caso è difficile parlare di "nuovo" perchè la proposta delle due sorelle e un fratello (le cui età sommate non arrivano a 55) è vecchia. Suonano un pò di tutto, ma sono tutti strumenti vintage, così come lo studio di registrazione casalingo fatto di apparecchiature assolutamente analogiche. Naturalmente i dischi escono anche su vinile 10 pollici, il vecchio 78 giri, tanto per intenderci. Dal vivo la formazione è aumentato da papà Graham alla chitarra e mamma Ingrid al contrabbasso. Rockabilly, swing, blues, boogie woogie, country'n'western...insomma, un bel frullato di tutta la musica delle origini prima di Elvis. Buone vibrazioni per finire l'anno (finalmente!)
P.S. ringrazio l'amico Nando che involontariamente me li ha fatti scoprire.

mercoledì 24 dicembre 2008

Canzone di Natale 2

LARVOTTO "Bianco Natale" live@casa sua, vè!

E dopo gli alternativi Perturbazione, un ritorno alla tradizione con l'amico Larvotto che interpreta, come solo lui sa fare, un classico del periodo.
E Buon Natale a tutti!

Canzone di Natale

PERTURBAZIONE "Togliete quei pupazzi idioti appesi ai balconi" live@Radio 2

Veramente non volevo postare nulla per Natale, ma poi mi sono imbattuto in questo, e allora...(grazie all'amico Myspace Streetspirit)
E forse non è ancora finita...(in attesa di approvazione dell'autore)

martedì 23 dicembre 2008

Emma Power!

EMMA PEEL with music by THE KINKS

A grande richiesta (o dovrei dire a grassa richiesta...) ecco ancora Emma Peel in tutto il suo splendore, compreso il famoso completino fetish con collare borchiato (devo ancora trovare la sequenza con le frustate). Musica dei Kinks, la classica "You Really Got Me", il disco più rumoroso che mio fratello e io mettevamo nel mangiadischi. Praticamente punk...

domenica 21 dicembre 2008

So British!

AGENTE SPECIALE/THE AVENGERS - sigla iniziale b/n

AGENTE SPECIALE/THE AVENGERS - sigla iniziale colori

Un classico della TV inglese degli anni 60, un culto anche qui in Italia. Una serie che è la quintessenza del British style, di un certo sense of humour, dove s'intrecciano spionaggio e fantascienza. Una serie che ha avuto diverse incarnazioni: la prima coppia era formata da due uomini, di cui uno, John Steed, è l'unico che rimarrà fisso in tutta la sua storia. Seguiranno tre donne, Cathy Gale, interpretata da Honor Blackman, che poi ritroveremo come avversaria di James Bond col nome di Pussy Galore (nome che dovrebbe dire qualcosa ai musicofili), l'ultima sarà Tara King, interpretata da Linda Thorson. Ma la più famosa è la seconda, Emma Peel, interpretata da Diana Rigg (anche lei finirà tra le braccia di James Bond, addirittura sposandolo, ma era quel bietolone di George Lazenby), che vediamo in questa sigla. Indubbiamente la coppia Steed/Peel è quella dove la chimica funziona meglio, rimane sempre il dubbio che i due siano "partners in crime" pure sotto le lenzuola, anche se non lo vedremo mai (la formula del "lo fanno/non lo fanno" verrà ripetuta ad esempio in X-Files). Assolutamente dimenticabile il film che hanno tirato fuori negli anni 90 con Uma Thurman e Ralph Fiennes (e Sean Connery nella parte del cattivo). Il vero mito è qui.

venerdì 19 dicembre 2008

Love songs - Episodio 4

TRACY CHAPMAN "For You"

Niente video stavolta. Non ce n'è uno ufficiale. Sì, ce n'è uno con immagini di cagnolini, gattini, cuoricini ecc. che è troppo melenso, o uno con le immagini tratto da uno dei vari "Final Fantasy". Oppure uno con lo schermo totalmente nero che mi ha tentato. Meglio lasciare parlare la musica. Canzone che concludeva il primo album di Tracy. Una voce, una chitarra, una semplicità estrema. Piccoli tocchi, grandi emozioni. Almeno per me. Ve la dedico. Tutta per voi. For You.


Non ci sono parole da dire
Nessuna parola per descrivere questo sentimento che ho dentro per te.
Nel profondo del mio cuore
Al riparo dai guardiani dell'intelletto e della ragione
Non trovo le parole per esprimere i miei sentimenti
Nel profondo del mio cuore.
Guardami mentre perdo il controllo
Pensavo di avere io il comando
Ma con dei sentimenti così intensi
Non sono più padrona delle mie emozioni.

mercoledì 17 dicembre 2008

Natale, la festa dei bambini, ancora

HAPPY TREE FRIENDS "Blind Date"

Cosa c'è di meglio per fare stare tranquilli i bambini (ricordate quelle adorabili creature di due post fa?) che un buon cartone animato? Ecco quindi un delizioso episodio della serie con i simpatici animaletti del bosco.

E visto che siamo quasi a Natale, qui sotto un altro episodio, decisamente natalizio!

P.S. skippate gli ads.

martedì 16 dicembre 2008

Si e No

SI. Dovrei essere contento perchè, BELIN! Il Secolo XIX di oggi ha pubblicato una mia lettera! NO. Perchè la lettera riporta una questione che ho già postato (vedi http://andegolost.blogspot.com/2008/10/no-control.html), cioè, "Control" a Genova, un concetto impossibile. All'epoca del post, nonostante il pessimismo avevo ancora una vaga speranza di vederlo al cinema, magari la settimana dopo. Invece niente. Ora è uscito il dvd, che prima o poi accatterò. Così mi autocelebro riportando il testo pubblicato a beneficio (beneficio???) di coloro che stanno altrove.
L'hanno intitolato "Negato ai genovesi il film Control".

Ringrazio di cuore tutti i gestori delle sale cinematografiche genovesi, cineclubs inclusi, per aver scelto di NON programmare il film di Anton Corbijn "Control", sulla vita di Ian Curtis, il cantante dei Joy Division. Un film che il resto del mondo ha potuto vedere nel 2007. Un film che ha vinto diversi premi in giro per il mondo. Un film che a detta di molti va visto sul grande schermo. E pensare che Genova è involontaria protagonista di due copertine di dischi dei Joy Division, l'album "Closer" e il singolo "Love Will Tear Us Apart". E pensare che Genova è stata Capitale della Cultura. Appunto, è stata...

Natale, la festa dei bambini

YEAH YEAH YEAHS "Y Control" + bonus intro

Ormai si avvicina il Natale, la festa più amata dai bambini. Avete presente i bambini? Quelle adorabili creature che scorrazzano felici in alcune delle vostre case? Un pò come i bambini di questo video diretto da Spike Jonze. Versione non censurata con anche una intro che non si trova da nessun'altra parte.

domenica 14 dicembre 2008

attenda in linea, per favore

PAUL COLLINS & PETER CASE "Hanging On The Telephone" live at SXSW 2007

A volte è bello non programmare e lasciare che le cose accadano da sole. Nei commenti al precedente post su Otis Redding, ad un certo punto si è finito per parlare dei Blondie e di "Hanging On The Telephone", tralasciando il buon Otis. Capita che la Dea faccia perdere la testa...Quindi, sì, la canzone era una cover di un gruppo coetaneo, i Nerves, che però hanno avuto vita brevissima e meno fortuna del gruppo di Debbie Harry. Il trio era composto da Jack Lee (autore del pezzo), Paul Collins e Peter Case. Paul Collins avrà più successo col gruppo dei Beat, poi rinominati Paul Collins' Beat per non confonderli coi Beat inglesi, quelli di "Mirror In The Bathroom". Peter Case finirà nei Plimsouls e poi intraprenderà la carriera solista. Non essendoci un video originale dell'epoca, ho trovato questa esibizione dell'anno scorso al South By SouthWest Festival, che si svolge ogni anno ad Austin, Texas in primavera ed è un appuntamento molto importante che dura tre giorni. I due ci danno una bella versione di un pezzo semplice ma di grande effetto, come il più elementare rock'n'roll può essere. Trent'anni dopo questi vecchietti sono molto più in forma di tanti giovinetti.
Comunque, ecco qui i Nerves come erano, con "When You Find Out", sempre tratto dallo stesso EP dove c'era "Hanging On The Telephone". Video fatto assemblando foto, ma tanto ci basta.

E visto che siamo vicini a Natale, abbondiamo! Ecco anche i Blondie con "Hanging On The Telephone". Sì, è vero, qualunque occasione è buona per far vedere la Dea ;)

venerdì 12 dicembre 2008

In loving memory

OTIS REDDING "I Can't Turn You Loose/Shake" live@Ready Steady Go

In ritardo di due giorni sull'anniversario della morte, 41 anni fa. Otis Redding, che è già stato uno dei miei primi post sul blog, è un personaggio che amo molto. Non so dire se era il più bravo tecnicamente, ma era senz'altro uno dava il 200% sul palco, uno di grande cuore, un generoso. Mi piace ricordarlo così, spumeggiante e sorridente, a pieno agio in mezzo alla gente. Guest stars: Eric Burdon e Chris Farlowe.

mercoledì 10 dicembre 2008

Ore su ore su ore su ore su ore...

DAFT BODIES "Harder, Better, Faster, Stronger"

Rubo il titolo a un recente post dell'amico Wilson Il Cicciosauro per proporre questo video. Geniale. Semplicemente. Due ragazze prendono un pezzo dei Daft Punk e ne fanno una coreografia personale. Come? Scomponendo il testo e scrivendolo sui corpi, muovendo gli arti a tempo di musica e parole, il tutto con un'attitudine DIY (Do It Yourself) che dovrebbe piacere anche al buon Fritz. Un unico piano sequenza che ci mette un pò a partire(consiglio la visione a schermo intero), ma dal minuto 1'33" quando il ritmo delle parole aumenta, si dispiega tutta la geniale semplicità dell'idea. Ci sono poi in rete anche una versione maschile (ma i due fanno un pò i fighetti) e una fatta con le mani che è ancora più pazzesca, ma questa è l'originale.
Però la genialità parte anche dalla canzone: infatti i due Daft Punk costruiscono un testo usando un ristretto numero di parole per poi combinarle in frasi diverse, per cui da un "Work it harder...makes us stronger (lavorando più duro...ci rende più forti) si arriva a un inquietante "More than ever/hour after hour/work is never over" (Più che mai/ora dopo ora/il lavoro non è mai finito). Semplice. Genialmente.

lunedì 8 dicembre 2008

CRISTINA DONA' "Universo"


Restando ancora un attimo nel 2007. Non sono mai tenero con gli artisti di casa nostra, ma sinceramente penso che questo pezzo sia una delle più belle canzoni italiane di sempre. Però siamo in Italia e quindi Cristina Donà non rientra nella intoccabile categoria dei "cantautori", ma in quella delle "donne", per cui inferiore a un De Andrè o a un De Gregori. E sono ancora in tanti a credere in questa assurda divisione di ruoli, oltre a credere che i cantautori siano la migliore cosa capitata alla musica di casa nostra. Per fortuna c'è vita dopo De Andrè, e questa canzone ne è la dimostrazione.

sabato 6 dicembre 2008

Looking back at 2007 - 4

WILCO "Impossible Germany" live

Chiudo le parziali segnalazioni di dischi del 2007 scoperti però nel 2008 con i Wilco. Consigliatimi da Fabio Rizzo dei Waines (link qui a fianco), oltre che chitarrista dei Second Grace, ora anche (mini) imprenditore discografico con la sua etichetta 800A Records. "Sky Blue Sky" è un bel disco, forse non un capolavoro, ma molto godibile. Non li conoscevo molto bene, vedrò di recuperare qualcos'altro.

mercoledì 3 dicembre 2008

Looking back at 2007 - 3

LCD SOUNDSYSTEM "North American Scum" live

"Sound of Silver talk to me, makes you want to feel like a teenager. Until you remember the feelings of a real-life emotional teenager, then you think again"
"Sound Of Silver" è il disco dance che anche i rockers possono ballare senza farsi problemi. Un pò come con i Chemical Brothers in passato. Cioè, ma ve li vedete gli integerrimi del classic rock che possono permettersi di sculettare felici perchè "la critica" ha detto sì? Vabbè. Gli LCD Soundsystem alla seconda prova confezionano un disco perfetto con un frullato di: Talking Heads, la scena p/funk newyorkese di inizio '80s (Bush Tetras, ESG, Liquid Liquid), la Ze Records, un pizzico di Kraftwerk e New Order (la cui influenza sui nuovi gruppi americani dovrebbe essere analizzata), il tutto caratterizzato dalla voce new wave di James Murphy, deus ex machina; e dal vivo il gruppo è una macchina da guerra. Questo se vogliamo è il brano vagamente più rock del disco (beh, c'è anche la conclusiva "New York I Love You, But You're Bringing Me Down" con un andamento alla "Rock'n'Roll Suicide"), con questo verso che adoro: "New York's the greatest if you get someone to pay the rent!"
Anche per loro un bonus, il video ufficiale di "Someone Great"

martedì 2 dicembre 2008

Looking back at 2007 - 2

THE NATIONAL "Ada"

Il disco dei National "Boxer" è uno di quegli strani dischi che non ti colpisce subito, ma, come il pugile del titolo, ti lavora ai fianchi finchè non stramazzi nelle sue braccia. Ecco che anche quelle canzoni che ti sembravano finire troppo bruscamente, sono perfette nella loro (quasi) incompiutezza. A tratti possono ricordare degli Arcade Fire meno isterici, la voce di Matt Berninger assomiglia a Stuart Staples dei Tindersticks con un tocco del Nick Cave più cavernoso, però è più tranquillo. Per quanto riguarda il video, non è ufficiale; avrete notato che su Youtube si trovano spesso video prodotti da filmmakers indipendenti o aspiranti tali per canzoni non uscite su singoli. E' un fenomeno che andrebbe analizzato, anche se il 95% sono delle cagate mostruose. Questo almeno è ben fatto.
Eddai, ecco un bonus video: "Fake Empire" al David Letterman Show.
Dimenticavo, "Boxer" è stato disco dell'anno per Gian di Disco Club.

lunedì 1 dicembre 2008

Looking back at 2007 - 1

LIARS "Plaster Casts Of Everything"

Dunque, è cominciato dicembre e siamo vicini alla fine dell'anno. Questo è un periodo in cui si fanno già i bilanci sull'annata musicale in corso per poi arrivare alle fatidiche classifiche con "il meglio del 2008". Alla fine poi queste classifiche non hanno molto senso perchè la bella musica è sempre bella anche dopo diversi anni. Così approfitto, avendo due post in attesa, per rivedere alcuni dischi del 2007 che però ho scoperto quest'anno. Cominciamo dai Liars e il loro "Liars", un disco che possiamo definire garage, non tanto per il tipo di musica, quanto per il suono che a tratti sembra registrato dentro un garage! Questo è il brano che lo apre. Il video è molto interessante, a metà tra David Lynch e Chris Cunningham. A me piace molto il suono della batteria, che sembra un tamburo suonato con una mano sola.
Alzate il volume perchè la compressione Youtube mortifica un pò l'ascolto.