domenica 14 dicembre 2008

attenda in linea, per favore

PAUL COLLINS & PETER CASE "Hanging On The Telephone" live at SXSW 2007

A volte è bello non programmare e lasciare che le cose accadano da sole. Nei commenti al precedente post su Otis Redding, ad un certo punto si è finito per parlare dei Blondie e di "Hanging On The Telephone", tralasciando il buon Otis. Capita che la Dea faccia perdere la testa...Quindi, sì, la canzone era una cover di un gruppo coetaneo, i Nerves, che però hanno avuto vita brevissima e meno fortuna del gruppo di Debbie Harry. Il trio era composto da Jack Lee (autore del pezzo), Paul Collins e Peter Case. Paul Collins avrà più successo col gruppo dei Beat, poi rinominati Paul Collins' Beat per non confonderli coi Beat inglesi, quelli di "Mirror In The Bathroom". Peter Case finirà nei Plimsouls e poi intraprenderà la carriera solista. Non essendoci un video originale dell'epoca, ho trovato questa esibizione dell'anno scorso al South By SouthWest Festival, che si svolge ogni anno ad Austin, Texas in primavera ed è un appuntamento molto importante che dura tre giorni. I due ci danno una bella versione di un pezzo semplice ma di grande effetto, come il più elementare rock'n'roll può essere. Trent'anni dopo questi vecchietti sono molto più in forma di tanti giovinetti.
Comunque, ecco qui i Nerves come erano, con "When You Find Out", sempre tratto dallo stesso EP dove c'era "Hanging On The Telephone". Video fatto assemblando foto, ma tanto ci basta.

E visto che siamo vicini a Natale, abbondiamo! Ecco anche i Blondie con "Hanging On The Telephone". Sì, è vero, qualunque occasione è buona per far vedere la Dea ;)

3 commenti:

silvano ha detto...

Grazie per il bel post esplicativo e per i video. Ora almeno so che i nerves sono esistiti ed ho avuto la riconferma che lei era uno spettacolo ;)
grazie.

Lucien ha detto...

Come si fa a non sbroccare per una così!

andrea sessarego ha detto...

Grazie per i complimenti, Silvano, ma non è tutta farina del mio sacco. Lo chef principe è Fritz, io ho solo aggiunto le decorazioni in base a vaghi ricordi...