mercoledì 29 aprile 2009

Back To Rock'n'Roll

TURBONEGRO "Age Of Pamparius" live

E torniamo a rockare e rollare.

lunedì 27 aprile 2009

Robot love

BJORK "All Is Full Of Love"

Il regista è Chris Cunningham, quello del video di Aphex Twin. Stavolta niente horror, ma fantascienza. O forse no, è solo amore, tutto è pieno d'amore.

domenica 26 aprile 2009

La perla del giorno

Sentita poco fa su Italia 1 a "Studio Aperto" delle 12.30. A proposito delle polemiche sul prossimo cartone Disney dove la principessa di colore bacia il rospo e questo si trasforma in un principe bianco, lo speaker ha declamato che le musiche saranno affidate "al noto jazzista (?) DI COLORE Randy Newman". Ecco alcune foto di Randy:
Image Hosting by Picoodle.com
Image Hosting by Picoodle.com
Image Hosting by Picoodle.com
Image Hosting by Picoodle.com

venerdì 24 aprile 2009

Dedicato ai collezionisti


Cornershop - Brimful Of Asha
Dico subito che il collezionismo è una malattia. E io sono malato. La cosa che più mi piace collezionare sono i 45 giri e gli E.P., insomma quelli che in gergo si chiamano singoli a 7 pollici (purtroppo non mi fermo qui, ma soprassediamo). Perchè mi ricordano l'infanzia con il mangiadischi, poi la fonovaligia, poi l'impianto stereo di Selezione Reader's Digest, poi l'impianto hi-fi vero e proprio. Da ragazzino mi piaceva scartabellare nelle vaschette dei 45 giri nei negozi di dischi e scoprire facce nuove e vecchie, perchè spesso si trovavano anche dischi di anni prima. Oppure aspettavo l'arrivo della Fiera di S. Pietro, che si svolgeva proprio sotto casa mia (di allora), in Via Casaregis e una volta durava 3 giorni; nella zona finale della fiera c'erano i banchi dei dischi e lì c'era veramente da perdersi. La mia paghetta non mi permetteva grandi voli pindarici, ma il solo fatto di poterli sfogliare mi bastava. Insomma, mi piacciono i 45 giri perchè durano poco, spesso la facciata b è VERAMENTE una facciata b (cioè inascoltabile), in una parola: sono divertenti! E tutto il divertimento lo ritrovo in questo video dei Cornershop.
NOTA DA COLLEZIONISTI: questa è la versione originale del video e della canzone, che era entrata in classifica senza fare sfracelli. Poi è arrivato Norman Cook, alias Fatboy Slim, e il suo remix è arrivato al n° 1. Come ogni buona versione originale un pò sfigata, non è stato facile trovarla, su Youtube e su Myspace non c'era. Dire che mi piace di più dell'altra più inflazionata (comunque non disprezzabile) è superfluo, così il mio animo collezionistico è contento.
P.S.: lo so, l'audio è fuori sincrono, ma a volte, pur di avere l'oggetto desiderato, lo accettiamo con qualche piccolo difetto, in attesa di trovare quello perfetto.

mercoledì 22 aprile 2009

Vieni da paparino...

APHEX TWIN "Come to Daddy"

Una delle cose più disturbanti che sia mai stata creata per il piccolo schermo. Perfetta fusione tra immagini e musica. Spegnete le luci. Sparatelo a schermo intero.
Benvenuti nell'incubo.

VOGLIO LA TUA ANIMAAAA!!!

lunedì 20 aprile 2009

Senza metodo

VERDENA "Viba"


Sabato parlavo con Fritz del mio blog e mi è uscito fuori un concetto di cui forse ho già parlato. Diciamo che all'inizio di questa avventura mi ero preparato una scaletta piuttosto ampia di cose da proporre; a tutt'oggi buona parte di quelle ancora non si sono viste (alcuni dei miei eroi musicali o altre cose come il crooner del Grande Nord), perchè nel frattempo mi arrivano stimoli da parti diverse, discorsi, altri blog, zappettando su Youtube, anche da Facebook, e quindi vado per la mia strada senza seguire un filo preciso. Così è successo per Brigitte Bardot, che mi è apparsa in mente all'improvviso mentre cercavo tutt'altro. E così anche per i Verdena oggi. Questa canzone è tratta dal loro primo disco, mi piace molto così come il video. E mi piacciono i Verdena perchè, al di là delle influenze iniziali innegabili (Nirvana, tanto per fare un nome), hanno sempre avuto una visione indipendente dal resto della scena italiana, così come l'approccio alla musica (lo studio collocato in un ex-pollaio, l'apporto spirituale/materiale della mamma-rock dei fratelli Ferrari, gli EP con pezzi più sperimentali e curiose covers). Qui erano ancora talmente giovani, nessuno arrivava a 20 anni d'età, che si possono perdonare le ingenuità, anche se questo pezzo mi sembra perfetto, si permettono pure una coda strumentale senza ripetere il ritornello come regola vuole. Ricordo anche con piacere uno showcase qui alla Fnac al tempo del secondo album, quando stavano diventando parecchio lisergici, riuscirono a creare un'atmosfera molto intensa.
Abbondiamo. Questo qua sotto è tratto dal loro per ora ultimo album "Requiem" che, nonostante l'orrenda copertina, è un ottimo disco.

sabato 18 aprile 2009

Donne e motori

BRIGITTE BARDOT "Harley Davidson"


Scritta da Serge Gainsbourg. Coverizzata bene in italiano da Ombretta Colli col titolo "La moto".

venerdì 17 aprile 2009

Ci vediamo sabato!

Image Hosting by Picoodle.com
Dove ci vediamo? In Via San Vincenzo 20 R da Disco Club per il Record Store Day, manifestazione che si svolge in contemporanea in tutto il pianeta a difesa dei negozi di dischi indipendenti dalle grandi catene commerciali. Il programma dettagliato potete leggerlo sul sito: www.discoclub65.it o cliccando sul mio link che trovate sulla destra. Ci saranno esibizioni dal vivo, un Dj set curato da Marco Sideri e Giovanni Besio, la presentazione del n° 10 della fanzine Compost e altre cose organizzate da Disorder Drama (link sempre sulla destra). Ci sarà anche una mostra fotografica di Fabrizio Barile, conosciuto da molti come Fritz, che sarà composta da foto inedite non comprese nel suo libro "Generazione Fuori Controllo - Punk+Skin=T.N.T.". Facendo un parallelo con l'ambiente musicale è come se fosse un intero album di out-takes. Occasione unica, anche perchè non sappiamo se e quando queste foto avranno una pubblicazione futura. La foto che vedete qui sopra (che ho dovuto ridurre per farcela stare) sarà visibile in mostra. Un grande grazie a Fritz che me l'ha gentilmente passata. Non mancate sabato, sosteniamo i piccoli negozi finchè ancora ci sono, perchè sono luoghi dove passa la cultura, con la c maiuscola o minuscola, decidete voi. Per i non liguri, informatevi su dove potete trovare il negozio più vicino a voi e fateci un salto sabato. O volete ridurvi a comprare i cd all'autogrill?

giovedì 16 aprile 2009

Love songs - Episodio 5

THE AFGHAN WHIGS ft. MARCY MAYS "My Curse" live@Reading 1994

Dal capolavoro "Gentlemen" la mia canzone preferita in una splendida versione live.

Fammi male, baby
come sussulto quando me lo fai
i tuoi baci mi devastano
il tuo profumo sa di menta.
Oh, non mi fai paura
e "schiava" è una parola che uso soltanto per descrivere
quella cosa speciale che provo per te.
Ci assomigliamo e io non assomiglio a nessun altro.
Non abbiamo bisogno di altre persone
finchè abbiamo noi stessi.
Ma non verserò nemmeno una lacrima
su ogni volta che sei ossessionato
e ogni volta che sono arrivata nuda.
Tutti i brutti pensieri sono svaniti
sono sicura che resteremo amici
io cercherò di spezzarti la schiena
tu cercherai qualunque scusa.
Insultami dolcemente baby
e soffocami nel tuo amore
la tentazione non proviene dall'inferno ma dall'alto.
E c'è sangue sui miei denti quando mi mordo la lingua per parlare
slacciami la cerniera, baciami lì
ora posso sorridere e tu non te ne accorgerai mai.
Fammi male, baby
come sussulto quando me lo fai
i tuoi baci mi devastano
il tuo profumo sa di menta.
Oh, non mi fai paura
e "schiava" è una parola che uso soltanto per descrivere
come mi sento quando sono con te.
Se proprio devo mentire
è su ogni volta che sono arrivata nuda.

mercoledì 15 aprile 2009

E ora qualcosa di completamente diverso

In attesa di proporre nuove e seminuove strabilianti proposte musicali, farò qualcosa di veramente utile per la vostra sopravvivenza. Vi sarà capitato di prendere un aereo; sapete che in fase di decollo le hostess e gli steward vi intrattengono con le precauzioni da adottare in caso FORTUITO che qualcosa vada storto. Sono movimenti standard che probabilmente non hanno neanche bisogno di ascolto perchè si capiscono dai gesti, soprattutto se siete in fase di ritorno da un paese straniero. Generalmente questo gioco dei mimi finisce con la frase "per qualunque evenienza troverete un foglio con disegni esplicativi nel sedile di fronte al vostro". Ma questi disegni sono veramente esplicativi? Per togliervi qualunque dubbio guardate questo video. E buon viaggio!

domenica 12 aprile 2009

Un attimo di riflessione

FAUSTO ROSSI "Blues"


Non è proprio un attimo, in totale siamo sui 13/14 minuti. Fausto Rossi è meglio conosciuto da tutti (visto che la mia platea è più o meno composta da ex-giovanissimi!) come Faust'O, il primo personaggio in Italia che guardava all'Inghilterra (Bowie, il punk, la new wave) invece che alla terra del melodramma e del mandolino, riuscendo a creare una sua specificità e lasciando una traccia indelebile, anche se piccola, nel panorama cantautoriale di fine anni 70/inizio 80. Poi si è ritirato dalla scena pubblica e ha continuato a proporre dischi molto sporadicamente, recuperando il suo nome vero. Ora sta per uscire il nuovo album dopo più di dieci anni da "Exit", che comprende questo "Blues". Vi chiedo di trovare lo spazio per ascoltare questa canzone, che parte veramente dopo circa 1'30" di intro soffusa, e il suo testo, perchè è di un'attualità sconvolgente, è crudo e sofferto. Io l'ho scoperto solo pochi giorni fa e ne sono stato folgorato, adesso recupererò il tempo perduto e mi metterò a cercare i suoi dischi (anche se ho trovato una fonte che me li dovrebbe fornire) perchè questo è un Artista con la A maiuscola, di cui dovremmo essere fieri e che invece conoscono i soliti quattro gatti.

sabato 11 aprile 2009

Many kisses!

PRINCE "Kiss"


AGE OF CHANCE "Kiss"

ART OF NOISE ft. TOM JONES "Kiss"

Volevate i soliti auguri, quelli che arrivano anche via sms a cui si è costretti a rispondere? Meglio un bacio, è più sincero. Scegliete voi la versione preferita.

giovedì 9 aprile 2009

Sorpresa di Pasqua

COCK SPARRER "We Love You"

Aprendo il mio profilo Youtube (non mi faccio mancare quasi niente) oggi mi sono trovato questo video dei Cock Sparrer, uno dei primi gruppi punk inglesi. "We Love You" è una delle mie canzoni preferite dei Rolling Stones, uscita solo come singolo nel periodo più psichedelico della band e in un momento, il 1967, dove, prima Mick e Keith, poi anche Brian Jones, vengono arrestati per possesso di droga. Da qui comincerà il periodo più nero per Brian che di lì a poco morirà in circostanze mai chiarite del tutto. Gli Stones decisero anche di girare un video per la canzone in cui, oltre a immagini del gruppo, Mick, Keith e Marianne Faithfull fanno una loro ricostruzione del processo ad Oscar Wilde. Il filmato originale era a colori, ma non si trova completo, qui la canzone c'è tutta nello splendore del bianco e nero.

mercoledì 8 aprile 2009

Grand'Italia


Avrete notato che c'è poca musica italiana nelle mie scelte, anzi, finora mi sa che ho proposto solo Cristina Donà. Beh, Fred è stato un grande personaggio, ma spesso viene dimenticato, e questa è una canzone fantastica, da fine serata, struggente. Ringrazio per l'ispirazione il buon Doc Spiders a cui l'ho scippata dal suo Facebook.

CORREZIONE: Avevo proposto anche i Krisma.
CORREZIONE 2: e pure Garbo. Si vede che l'overdose di antibiotici mi ha fuso il cervello.

Due risate

Io non capisco una cippa di tedesco, ma mi ha fatto ridere lo stesso!

lunedì 6 aprile 2009

L'America russa

GRANT LEE BUFFALO "America Snoring"

Che bel gruppo che erano i Grant Lee Buffalo! La loro miscela di rock, country e Bowie è stata un piccolo momento di beatitudine nei confusi anni 90. I primi due album, "Fuzzy" e "Mighty Joe Moon", fantastici, facciate b dei singoli comprese, poi il terzo "Copperopolis" si era un pò impantanato nella stessa formula; dopo la partecipazione alla colonna sonora di "Velvet Goldmine", il bassista Paul Kimble lascia e i due rimasti, Grant Lee Phillips voce e chitarra e Joey Peters batteria fanno ancora un disco "Jubilee", che io definisco "scintillante" perchè lo trovo ricco e pieno di vita. Purtroppo fu completamente ignorato dal pubblico (è stato distribuito malamente qui in Italia) e quindi il gruppo si scioglie. Grant ha poi intrapreso la carriera solista, anche se nulla di quello che ha fatto dopo è ai livelli di quanto fatto col gruppo, forse giusto "Virginia Creeper" si avvicinava alle atmosfere dolci di "Mighty Joe Moon". Ma di Grant Lee Phillips vi propongo anche una cosa curiosa qui sotto: sono tutte le apparizioni canore all'interno del telefilm "Una mamma per amica" ("Gilmore Girls" in originale). Strano ma vero.


P.S. Qualcuno penserà che invece di scrivere sempre su roba di musica, in questi momenti sarebbe meglio essere più seri visto quello che è successo in Abruzzo. Sono forse uno stronzo insensibile? Non sta a me giudicarmi. E' che io di fronte alla morte rimango semplicemente senza parole. PUNTO.

sabato 4 aprile 2009

Solo un'altra stupida canzone pop?


Inspirala ed espirala e passala, è quasi finita
siamo così creativi e molto di più
siamo alti nel cielo, ma sul pavimento.
Non è una dipendenza, è una figata, mi sento viva
se non ce l'hai, sei da un'altra parte.
Più profondo spingi l'ago in vena, più profondi sono i pensieri
non c'è più dolore
sono in paradiso, sono un dio, sono dappertutto, ho tanto caldo.
Non è una dipendenza, è una figata, mi sento viva
se non ce l'hai, sei da un'altra parte
non sono una drogata, questa forse è una bugia.
Ora è finita, ho freddo, sono sola
sono soltanto una persona che sta per conto suo
non c'è nulla che per me abbia un significato
oh, non c'è nulla che per me abbia un significato.
Non è una dipendenza, è una figata, mi sento viva
se non ce l'hai, sei da un'altra parte
non sono una drogata, questa forse è una bugia.
Liberami, lasciami, guarda le teste, sto andando giù
liberami, guardami, guardami mentre sto cadendo
e sto cadendo...
Non è una dipendenza, è una figata, mi sento viva
se non ce l'hai, sei da un'altra parte
non sono una drogata, questa forse è una bugia.
Non sono una drogata, non sono una drogata, non sono una drogata.

venerdì 3 aprile 2009

E' andata meglio del previsto

supergrass - pumping on your stereo

Si, non mi aspettavo che mi restituissero il pc così presto, si vede che la mia stampella li ha impietositi! Ora va tutto bene, devo reimpiantare un sacco di cose, anzi chiedo un parere tecnico: qualcuno sa come recuperare i vecchi messaggi email dal vecchio hard disk (che è ancora vivo dentro al pc come hd secondario)? Che files devo cercare?
Intanto festeggiamo con un pò di musica allegra, i Supergrass con questo pezzo molto 70's, abbastanza glam e divertente anche nella sezione video. PUMP IT AT MAXIMUM VOLUME!

mercoledì 1 aprile 2009

Vacanza

Problemi tecnologici. Sto usando il pc di un amico. Prendo qualche giorno di vacanza. Ci risentiamo presto, spero.
Ciao a tutti!