We're lost in music/ Caught in a trap/ No turning back/ We're lost in music (Sister Sledge 1979)
venerdì 24 aprile 2009
Dedicato ai collezionisti
Cornershop - Brimful Of Asha
Dico subito che il collezionismo è una malattia. E io sono malato. La cosa che più mi piace collezionare sono i 45 giri e gli E.P., insomma quelli che in gergo si chiamano singoli a 7 pollici (purtroppo non mi fermo qui, ma soprassediamo). Perchè mi ricordano l'infanzia con il mangiadischi, poi la fonovaligia, poi l'impianto stereo di Selezione Reader's Digest, poi l'impianto hi-fi vero e proprio. Da ragazzino mi piaceva scartabellare nelle vaschette dei 45 giri nei negozi di dischi e scoprire facce nuove e vecchie, perchè spesso si trovavano anche dischi di anni prima. Oppure aspettavo l'arrivo della Fiera di S. Pietro, che si svolgeva proprio sotto casa mia (di allora), in Via Casaregis e una volta durava 3 giorni; nella zona finale della fiera c'erano i banchi dei dischi e lì c'era veramente da perdersi. La mia paghetta non mi permetteva grandi voli pindarici, ma il solo fatto di poterli sfogliare mi bastava. Insomma, mi piacciono i 45 giri perchè durano poco, spesso la facciata b è VERAMENTE una facciata b (cioè inascoltabile), in una parola: sono divertenti! E tutto il divertimento lo ritrovo in questo video dei Cornershop.
NOTA DA COLLEZIONISTI: questa è la versione originale del video e della canzone, che era entrata in classifica senza fare sfracelli. Poi è arrivato Norman Cook, alias Fatboy Slim, e il suo remix è arrivato al n° 1. Come ogni buona versione originale un pò sfigata, non è stato facile trovarla, su Youtube e su Myspace non c'era. Dire che mi piace di più dell'altra più inflazionata (comunque non disprezzabile) è superfluo, così il mio animo collezionistico è contento.
P.S.: lo so, l'audio è fuori sincrono, ma a volte, pur di avere l'oggetto desiderato, lo accettiamo con qualche piccolo difetto, in attesa di trovare quello perfetto.
Etichette:
45 giri,
7 pollici,
collezionismo,
cornershop,
e.p.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
certo che a chi (come me-sorry) e' abituato alla versione remixata gli viene "la gigia" ad ascoltare questa
(in modenese chiamasi "la gigia" quella specie di torpore sonnecchioso,tipica delle domeniche invernali quando ti trovi spalmato sul divano con camino acceso)
:))))
mazzaò che tormentone fu!
Però è vero, anch'io ormai ho memorizzato nel profondo il remix!
Elisa: la gigia non è parente della Gigiazza nel Canal? (sì, ho visto il video del Larvotto!)
A tutti e due: sì, ormai il remix è diventata la vera versione conosciuta, e questa sembra la sua versione moscia. Non trovate interessante il verso: "Everybody needs a bosom for a pillow"? (Tutti hanno bisogno di un seno per cuscino)
LA CANZONE E' POP DI FACILE E GRADEVOLE ASCOLTO .
IL CLIP E' " ALTAMENTE DISEDUCATIVO " LA SIGNORINA CHE VI SCULETTA HA CERTAMENTE UNA COLLEZIONE DI DISCHI MASSACRATI , ASCOLTABILI SOLO IN UN PICCOLO E PATETICO PORTATILE DA PIC NIC .
BEST.
FRITZ
nota : la citazione del piccolo e patetico portatile da pic nic e' di Alex . ( il mio più caro capodrugo )
Best.
fritz
Altamente diseducativo visto da un'ottica collezionistica, caro Alex...ehm, volevo dire Fritz.
D'altro canto, vuoi mettere la gioia di scatenarti al suono dei tuoi dischi preferiti quando sei giovane e spensierato?
Miiiiihhhiiii! che ignoranza! manco sapevo che fosse un remix! Però il pezzo è fantastico... lo canticchiavo proprio ieri...
Posta un commento