lunedì 6 aprile 2009

L'America russa

GRANT LEE BUFFALO "America Snoring"

Che bel gruppo che erano i Grant Lee Buffalo! La loro miscela di rock, country e Bowie è stata un piccolo momento di beatitudine nei confusi anni 90. I primi due album, "Fuzzy" e "Mighty Joe Moon", fantastici, facciate b dei singoli comprese, poi il terzo "Copperopolis" si era un pò impantanato nella stessa formula; dopo la partecipazione alla colonna sonora di "Velvet Goldmine", il bassista Paul Kimble lascia e i due rimasti, Grant Lee Phillips voce e chitarra e Joey Peters batteria fanno ancora un disco "Jubilee", che io definisco "scintillante" perchè lo trovo ricco e pieno di vita. Purtroppo fu completamente ignorato dal pubblico (è stato distribuito malamente qui in Italia) e quindi il gruppo si scioglie. Grant ha poi intrapreso la carriera solista, anche se nulla di quello che ha fatto dopo è ai livelli di quanto fatto col gruppo, forse giusto "Virginia Creeper" si avvicinava alle atmosfere dolci di "Mighty Joe Moon". Ma di Grant Lee Phillips vi propongo anche una cosa curiosa qui sotto: sono tutte le apparizioni canore all'interno del telefilm "Una mamma per amica" ("Gilmore Girls" in originale). Strano ma vero.


P.S. Qualcuno penserà che invece di scrivere sempre su roba di musica, in questi momenti sarebbe meglio essere più seri visto quello che è successo in Abruzzo. Sono forse uno stronzo insensibile? Non sta a me giudicarmi. E' che io di fronte alla morte rimango semplicemente senza parole. PUNTO.

5 commenti:

ed chigliak ha detto...

Li ho visti ad Assago, gruppo di supporto ai R.E.M. nel 1994, ottimo ricordo (anch'io rischio di passare per insensibile...)

andrea sessarego ha detto...

Io ho perso quel tour, accidenti!
Credo che neanche tu sia insensibile, forse non si riesce ad esprimere con parole adeguate il sentimento che si prova davanti ad eventi del genere. Io ho comunque un "rosiggio" che mi tormenta la testa, anche se cerco di distrarmi.

Pecoramannara ha detto...

...io pure! e poi passo per l'insensibile di turno! firmato l'ex ragazza fiocco di grano.

andrea sessarego ha detto...

Ehilà, bentornata! Io sono un mutante tecnologico perchè mi hanno impiantato del titanio dentro il corpo, tu sei una mutante biologica che ha mutato forma. Ti rilinko subito.

Maurizio Pratelli ha detto...

gran gruppo si, e gran voce