lunedì 20 aprile 2009

Senza metodo

VERDENA "Viba"


Sabato parlavo con Fritz del mio blog e mi è uscito fuori un concetto di cui forse ho già parlato. Diciamo che all'inizio di questa avventura mi ero preparato una scaletta piuttosto ampia di cose da proporre; a tutt'oggi buona parte di quelle ancora non si sono viste (alcuni dei miei eroi musicali o altre cose come il crooner del Grande Nord), perchè nel frattempo mi arrivano stimoli da parti diverse, discorsi, altri blog, zappettando su Youtube, anche da Facebook, e quindi vado per la mia strada senza seguire un filo preciso. Così è successo per Brigitte Bardot, che mi è apparsa in mente all'improvviso mentre cercavo tutt'altro. E così anche per i Verdena oggi. Questa canzone è tratta dal loro primo disco, mi piace molto così come il video. E mi piacciono i Verdena perchè, al di là delle influenze iniziali innegabili (Nirvana, tanto per fare un nome), hanno sempre avuto una visione indipendente dal resto della scena italiana, così come l'approccio alla musica (lo studio collocato in un ex-pollaio, l'apporto spirituale/materiale della mamma-rock dei fratelli Ferrari, gli EP con pezzi più sperimentali e curiose covers). Qui erano ancora talmente giovani, nessuno arrivava a 20 anni d'età, che si possono perdonare le ingenuità, anche se questo pezzo mi sembra perfetto, si permettono pure una coda strumentale senza ripetere il ritornello come regola vuole. Ricordo anche con piacere uno showcase qui alla Fnac al tempo del secondo album, quando stavano diventando parecchio lisergici, riuscirono a creare un'atmosfera molto intensa.
Abbondiamo. Questo qua sotto è tratto dal loro per ora ultimo album "Requiem" che, nonostante l'orrenda copertina, è un ottimo disco.

1 commento:

Lucien ha detto...

Requiem gran disco, quasi un corpo alieno all'interno del panorama italiano. Ero solo un po' scettico sulle loro performance dal vivo. Allora due anni, fa con la scusa di accompagnare mio figlio al suo primo concerto, me li sono visti in un angolino. Beh devo dire che Ferrari ha una voce incredibile e i 3 insieme hanno dato una prova notevole.