venerdì 5 giugno 2009

a Zaio e Frascolla...

...che hanno suonato al Lucrezia poco fa, in una serata tutta acustica che vedeva in apertura Chiara Ragnini in arte Ceanne McKee e in chiusura i Keezas. Serata riuscita con una buona atmosfera. Come promesso nel suo blog omonimo Franco Zaio, oltre ad alcune canzoni del suo disco "Last Blues", Franco e Andrea hanno eseguito alcune covers, "Here Comes The Rain Again" degli Eurythmics, "The Passenger" di Iggy Pop, "I Won't Back Down" di Tom Petty con Andrea voce solista, e "Love Will Tear Us Apart" dei Joy Division. Che era quella che temevo di più. Apparentemente è una canzone semplice che chiunque può cantare, ma proprio per questo le tante covers che ho sentito non mi hanno mai soddisfatto. E' una canzone perfetta nella sua semplicità e...non sono riuscito a dirglielo a voce con calma, ma...l'hanno azzeccata in pieno. Intanto vi propongo questa recentissima (marzo 2009) versione acustica di Bernard Sumner, molto molto interessante, peccato che Bernard ora porti sulla faccia i segni del tempo che passa:

Però la versione di Franco e Andrea è andata oltre, ha avuto quel pizzico in più di...non so come spiegarlo...emozione? E non lo dico per piaggieria perchè li conosco, veramente hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo. E quindi dedico loro questo video. Che non c'entra niente coi Joy Division, è tutt'altra cosa. Ma visto che era venuto il discorso su questa canzone, ecco il video, anche se la canzone non è completa. Notare a destra i finti combattenti e a sinistra i coristi che sopportano la fatica di fare "uh" e "ah" senza perdere il ritmo! Impagabili!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Contento che ti sia piaciuta. Il video di kung fu fighting é fantastico!

Andrea

Franco Zaio ha detto...

Grazie Andy! Alla prossima volta con altre emozioni così struggenti. Il cuore in fondo è un muscolo: bisogna gonfiarlo, tenerlo allenato, se no avvizzisce.

LaCippo ha detto...

primo video : ihhh l'anagrafe che impietosa! a volte bisognerebbe rimanere nel ricordo di com'erano illudendoci che non siano invecchiati pure loro :( ma la canzone e' sempre bella
secondo : fantastiche "le coriste" e i finti combattenti sembra quasi si stiano asciugando lo smalto da come agitano le mani, il cantante porello e' l'unico che s'impegna eheh

andrea sessarego ha detto...

Uh! Ah!

Franco Zaio ha detto...

Ho sentito-visto la versione che hai postato e devo dire che la nostra è molto meglio (anche perchè personale, diversa) :-)

Pecoramannara ha detto...

Grande canzone! ...anche con le rughe sulla faccia!