domenica 21 giugno 2009

Jungle Music

Ho voluto dedicare un pò più di spazio ad un personaggio che, a livello di vendite non ha prodotto grandi risultati per la 2 Tone, ma a livello musicale e spirituale è stato molto importante: il trombonista Rico Rodriquez. Giamaicano di religione rasta (cosa che non è sempre automatica), era già una piccola leggenda quando incise un album per la Island "Man From Wareika" nel 1977, che ottenne un successo di culto. Rico aveva suonato negli anni d'oro dello ska e del bluebeat con i maggiori musicisti giamaicani e il suo trombone si può trovare nella versione originale di "A Message To You Rudy", quella di Dandy Livingstone. Gli Specials lo contattano quando incidono la loro versione e così Rico e il trombettista Dick Cuthell (quello coi baffoni rossi alla Grunf) aggiungono una nota particolare e caratterizzante al pezzo, nel rispetto della tradizione. Questa piccola sezione fiati diventerà poi parte integrante anche dei concerti degli Specials fino alla fine della storia. Rico incide due singoli, uno a base di covers che comprende "Sea Cruise" e "Carolina" (ripresa negli anni 90 anche da Shaggy, quello di "Mr. Bombastic") e l'altro con "Jungle Music", dove Rico canta pure, e "Rasta Call You". Nessuno di questi pezzi è compreso nei due album "That Man Is Forward" e "Jama". Soprattutto "Jungle Music" avrebbe meritato più fortuna, un brano molto divertente che alterna un tempo reggae con uno tropicale più veloce; contemporaneamente hanno avuto successo gruppi più inconsistenti come i Modern Romance e i Blue Rondo A La Turk con proposte simili.
Piuttosto interessante leggere la cronaca del tour americano degli Specials nel libro "Ska'd For Life" del bassista Horace Panter, dove il serafico Rico non si lascia abbattere da nessuna avversità, dai cambiamenti climatici tra Costa Est e Costa ovest, agli aerei persi, ai furgoni in avaria in mezzo alla campagna, fedele al suo motto "Rasta always find a way".
Ecco qui Rico in primo piano con gli Specials in "Sea Cruise"

E' stato chiesto all'epoca a Rico se non sentiva che i gruppi della 2 Tone stessero rubando lo ska ai musicisti neri, ma il buon Rico non era d'accordo perchè sentiva che lo spirito che li animava era di assoluto rispetto verso la tradizione giamaicana. Il movimento della 2 Tone è stato importante perchè ha dato la possibilità a molti musicisti originari di tornare in pista e ricevere un consenso, ma soprattutto soldi, che all'epoca non avevano avuto. Gli Skatalites, Prince Buster, Alton Ellis e tanti altri ne hanno beneficiato e ancora oggi molti di loro sono in giro a portare il verbo ska alle nuove generazioni. Un altro nome famoso, Laurel Aitken, alla stessa domanda posta a Rico, rispondeva che negli anni 70 i musicisti neri volevano suonare solo reggae, quindi quello che facevano gli Specials e gli altri era una cosa buona "E poi non c'è grande differenza tra reggae e ska, è solo un tempo diverso di batteria o del basso".
Prossima puntata (davvero stavolta!): Special Aka e conclusioni finali

Nessun commento: