venerdì 27 marzo 2009

Unsung hero


Leggendo sul sito www.wordreference.com (fondamentale!) il significato di "unsung", ci sono due traduzioni possibili: "sconosciuto" e il più adeguato "non riconosciuto" (unappreciated). E' il caso di Rory Gallagher, chitarrista irlandese, che non ha mai ottenuto, se non per i warholiani 15 minuti, il riconoscimento che avrebbe meritato. Succede, spesso, nel mondo della musica rock (uso il termine nel senso più generico possibile); io non so leggere la musica, quindi vado a sensazioni "a pelle" e secondo me Rory non è inferiore ad un Clapton, ad esempio. Purtroppo l'attaccamento alla bottiglia ce lo ha portato via per sempre; vi propongo questa esibizione alla tv tedesca in cui, per la verità, nessuno sembra granchè sobrio, ma la musica non ne risente, anzi.
P.S. per Lucien: lo troverai un posticino per lui nella tua galleria dei guitar heroes?

8 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

un eroe lo è di sicuro!

Lucien ha detto...

Ci avevo proprio pensato.In UK e specie in Irlanda era amatissimo ed era un ottimo chitarrista. Verrà anche il suo momento.

andrea sessarego ha detto...

Ciao Maurizio e benvenuto nel mio blog. Ovviamente la tua icona ha per me grande significato; poi faccio un giro da te.
A Lucien: bene. Se non ricordo male, la sua morte fu celebrata in Irlanda come se fosse morto un eroe nazionale.

4 dogs records ha detto...

Fu lì lì per entrare nei Rolling Stones al posto di Mick Taylor poi
La mummia Keith preferì un ottimo ma meno dotato Ron Wood.

andrea sessarego ha detto...

Questa non la sapevo; ho controllato sul libro di Roy Carr (fondamentale) e i nomi circolati all'inizio del 1975 come sostituti di Mick Taylor comprendevano tra gli altri, oltre a Rory: Chris Spedding, Peter Frampton, Steve Marriott, Leslie West, Jeff Beck, Shuggie Otis e Wilko Johnson.

Giuseppe ha detto...

Vedo che non hai perso tempo a scippare il video dal mio blog! :P
Hai fatto benissimo, è uno dei più grandi chitarristi che abbia mai ascoltato, non tanto per tecnica quanto per feeling, sia con la sua Strato che con il pubblico.
A trovarne di gente così, chi l'ha conosciuto ha sempre parlato di una bravissima persona, era facile trovarlo in in pub e parlarci, come se fosse una persona normalissima. In Irlanda è un eroe nazionale ancora oggi!
Per quanto riguarda gli Stones, è vero che fu contattato, io so che fu il primo ad essere contattato da Jagger e provò con loro 2 o 4 giorni (non lo so con precisione, c'è chi dice 4 ma il fratello di Rory dice 2 in un'intervista) e dopo partì in Giappone per il suo tour e credo che abbia fatto benissimo (e quindi fu lui a rifiutare), così come gli Stones hanno fatto la cosa migliore scegliendo Ronnie, non è un chitarrista eccezionale, anche se a me piace tantissimo, ma è stato il collante del gruppo nei momenti più difficili e insieme alla "mummia" ha creato dei bellissimi intrecci con le chitarre. Mia opinione, eh! :)

Giuseppe ha detto...

Ecco, ho fatto un errore. Verso la fine del post al posto di "ma è stato il collante del gruppo" ci va "ed è stato..."

La fame gioca brutti scherzi! :D

andrea sessarego ha detto...

Scusa per lo scippo, Sunny Boy, ma non potevo resistere.