lunedì 23 marzo 2009

Andiamo a teatro

Image Hosting by Picoodle.com
Da domani torna a Genova, dopo un'assenza di due anni, Davide Enia col suo ultimo spettacolo in due parti "I Capitoli dell'Infanzia". Spettacolo che ho già visto a Roma e a Milano più un'anteprima ad Asti. Davide Enia è un autore/regista/attore palermitano che fa un teatro di pura parola. E' un raccontastorie, accompagnato da due musicisti, e a me questo tipo di situazione piace molto, non sono molto interessato a costumi e scenografie, preferisco avere una persona che con il suo mestiere riesce a farmi vedere cose pur rimanendo uguale a come lo vedi dopo lo spettacolo. E' questa la cosa che mi ha colpito quando l'ho visto con un altro spettacolo due anni fa, non ho sentito distanza tra me e lui, tra l'Artista e lo Spettatore.
Image Hosting by Picoodle.com
E l'ho capito di più quando ho scaricato una cosa che ha fatto per RadioDue e cioè "Rembò", di cui esiste anche la versione libro per l'editore Fandango. Una specie di sceneggiato in quindici puntate, una finta inchiesta sulla misteriosa sparizione di un giocatore del Palermo, bravissimo, alla vigilia della convocazione in nazionale per i mondiali del 1974. In ogni puntata si parlava di calcio, con interventi anche di personaggi famosi, ma soprattutto si parlava di Palermo, che nei suoi racconti diventa una specie di luogo mitico, con i suoi personaggi, in questo caso i (finti) familiari di Davide. Ho capito la grandezza di Davide nella puntata del sogno, dove partendo da Borges per arrivare a Shakespeare, attraverso la musica dei Pink Floyd, è riuscito ad andare "altrove", è stata un'emozione fortissima sentirla in mp3 in cuffia. E il merito va diviso col compare Fabio Rizzo, che ha firmato le musiche originali e scelto quelle non originali (in questo il libro è utile per recuperare tutti i pezzi), e ancora mi stupisco che la Rai abbia permesso a un giovane autore di scatenarsi così usando il mezzo pubblico.
Non m'importa di rivedere uno spettacolo già visto, in fondo sono rimasto un bambino a cui piace farsi raccontare la stessa favola per un'altra volta ancora. Stavolta (ri)vedrò un solo capitolo, ma sarò in prima fila, per i motivi fisici che tutti sapete. Non vedo l'ora.
Image Hosting by Picoodle.com

Pics by Andi Sexx - Lavagna 21/06/08

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea , Spero tutto bene !!!
ho letto il messaggio in ritardo e mi scuso se non ti ho risposto subito .
Abbiamo fatto 3 giorni non stop di correzione e inserimento nuovi dati nel sito .
Presto inrete una nuova versione corretta e riveduta .
Un abbraccio
fritz

andrea sessarego ha detto...

Il Traduttore Ufficiale ha bisogno di lavorare. Quand'è che ti trovo a casa così possiamo parlare?

Anonimo ha detto...

sono nuovamente carico di lavoro . appena posso ci sentiamo .
ciao e ancora grazie
fritz