giovedì 19 marzo 2009

L'uomo dagli occhi di ghiaccio vuole diventare mio amico!

ULTRAVOX! "Young Savage"

MySpace è uno strano posto. C'è chi dice (lo Zio Zaio) che è inutile e inconsistente, che tutta la storia degli "amici" è solo fuffa, in gran parte è vero, però scremando e scremando e scremando è possibile costruire qualcosa di vero, ve lo posso assicurare. E poi c'è la musica; ne gira tanta, tantissima, e ovviamente il 90% fa cagare, ma ci sono delle eccezioni (qualcosa dovrebbe apparire qui in futuro). Chiaramente se nello spazio "interessi" tu di musica scrivi un sacco di gruppi, poi ricevi un sacco di richieste d'amicizia. Ma quello che è capitato l'altro ieri non mi era ancora capitato:
un artista vero, conosciuto, lui in persona e non un fan che si inventa il profilo, mi ha chiesto l'amicizia, il mitico JOHN FOXX! Proprio lui, quello che aveva inventato gli Ultravox, quelli che però non hanno venduto niente (l'ingresso di Midge Ure ha cambiato decisamente le cose) pur essendo migliori della versione 2. Nel 1980 il primo album solista "Metamatic", completamente elettronico, che si scontra con l'astro nascente Gary Numan e naturalmente perde. L'anno dopo "The Garden", cambiano le sonorità, oltre all'elettronica ritornano le chitarre acustiche ed elettriche, ma il risultato non cambia, nonostante l'album sia molto bello. Poi altri due dischi più pop "The Golden Section" e "In Misterious Ways", vendite sempre scarse, ma una gran classe al lavoro, e la classe o ce l'hai, o non te la puoi inventare. Dopodichè John si ritira dalle scene pop e prosegue con le sue sperimentazioni anche in campo video. L'estate scorsa è venuto a Genova per il Festival della Poesia, ma purtroppo quella sera avevo già un altro impegno programmato, mannaggia! E ora siamo amici su MySpace! Ne approfitterò per ascoltare qualcosa delle sue ultime proposte. Intanto qui sotto "Europe After The Rain" tratta da "The Garden", la qualità è quello che è, ma va bene così.

ULTIM'ORA: e mi ha pure mandato un piccolo messaggio di ringraziamento. Come dicevo, la classe o ce l'hai...

9 commenti:

Lucien ha detto...

I primi Ultravox con J. Fox erano grandi. E' stato uno dei gruppi che più ho amato all'inizio degli anni '80. Metamatic era avanti perciò vendette poco!
Salutami il vecchio amico Foxx!

andrea sessarego ha detto...

Ok, ma sai, questi inglesi sono così riservati...

Franco Zaio ha detto...

Non è inconsistente e per niente inutile, myspace, soprattutto myspace music, che ormai uso per conoscere nuovi artisti! I miei dubbi sono sul ms personale, così come su facebook.
Grandissimo John Foxx. Io alle medie mi comprai il 45 giri di Rockwrock/Hiroshima mon amour (fantastica canzone).

andrea sessarego ha detto...

Infatti sono stato indeciso fino all'ultimo se mettere un live di "Hiroshima Mon Amour", poi ho scelto "Young Savage" che è un pò meno conosciuta. Però posso sempre mettere l'altra se ricevo richieste. Per quanto riguarda MySpace, credo che sia tutto lo stesso calderone, forse per te che crei il profilo da musicista ci sono delle differenze e delle opzioni in più, ma il funzionamento dev'essere lo stesso. Ho visto che hai messo anche tu in top Lorenzo Vignolo, persona fantastica!

Elsa ha detto...

hola , felice di trovarTi benone:)))
Elsa

andrea sessarego ha detto...

Eh si. Grazie di essere ripassata da queste parti.

Franco Zaio ha detto...

Ebbeato te che ti godi la mutua alla faccia del malefico nano Brunetto.
Best
FZ

andrea sessarego ha detto...

Si, ma finchè non arriva la visita fiscale non posso uscire di casa. Orario di reperibilità: dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 20. Non ho il tempo materiale per arrivare da Gian e vedere le nuove uscite. E io ho bisogno di camminare fuori di casa per guarire. Comunque stamattina sono uscito per comprare il giornale.

Elsa ha detto...

e Vaiiii !!!
tutti i giorni a comprare i giornali!
Sei grande :)


psss de nada, è un piacere.