giovedì 23 ottobre 2008

no words (again)

LES YPER-SOUND "Psyche Rock"

La musica del futuro...nel 1967. Ecco l'altro strumentale per eccellenza che ho scoperto di avere in comune con Fritz. Si trova in giro più facilmente col nome di Pierre Henry, con anche versioni remix, tra cui una di Fatboy Slim, ed è stata usata come traccia per la sigla di "Futurama", l'altra creazione di Matt Groening dopo i "Simpsons". Trascrivo le note sul retro copertina del singolo, puntini di sospensione compresi, perchè meritano!

La ricerca di un nuovo materiale sonoro è l'obiettivo principale di tutti i compositori e orchestratori moderni. Negli S.U. e in Inghilterra esistono dei club nei quali "gli iniziati" vanno per ballare, ma anche e soprattutto per ubriacarsi di suoni in una specie di misteriosa comunione.
Con queste premesse Pierre Henry in collaborazione con Michel Colombier ha realizzato 1 jerk e 1 rock in un modo che "nessuno ha ancora ascoltato".....strettamente riservati alle persone "in".....è come un culto.....questa musica non si può descrivere. Ha un suo particolare linguaggio, basato sul ritmo.....si ascolta nell'oscurità, immobili o ballando.....possiede molte virtù nascoste.....chi sa fondersi con essa si trova in un particolare stato che gli apre un mondo di colori e di suoni sconosciuti.....bisogna saperla vivere "totalmente".....

6 commenti:

Arimondi ha detto...

Se non ricordo male veniva usata anche in Rai in qualche trasmissione degli Anni Sessanta-Settanta.

E anche encomiabile l'intro di Green Onions, bomba detrurpante all'interno dei drive-in e delle calzette rosa di American Graffiti

andrea sessarego ha detto...

E' possibile, sinceramente non mi ricordo.
Non male Booker T. col suo passo felpato, eh? Almeno stavolta l'autoplay non ti fracassa le orecchie.

leorso ha detto...

Grazie era una vita che la cercavo ma avevo solo trovato la cover version fatta da Fat Boy Slim (che nonè niente male).

Arimondi ha detto...

E' vero, avevo già abbassato il volume e invece l'ho rialzato a palla. :-)

Anonimo ha detto...

E' stata usata per una pubblicita' dei pneumatici Kleber .
Annrea , gli strumentali consigliati fanno proseliti !
ciao
fritz

andrea sessarego ha detto...

Eh sì, Fritz, gli strumentali funzionano, anche se nessun altro ha commentato "Flash". Io direi di evitare però "Popcorn", troppo tamarra!