domenica 19 ottobre 2008

have a nice life

FANDANGO - scene finali

Tanto prima o poi dovevo metterlo, lo faccio oggi che è domenica e che mi sento...un pò così...
Questo è uno dei film della mia vita. Mi è piaciuto subito dalla prima volta, e la prima fu gratis grazie a un invito ritirato alle sede del Secolo XIX, poi sono riuscito a vederlo altre 7 volte inseguendolo per cineclub, seconde visioni e cinema all'aperto. Un'opera prima straordinaria, un piccolo ma grande film, con una colonna sonora fantastica ma che, evento rarissimo, non è mai uscita su disco. Sono tanti i motivi per cui mi piace, ma il principale è il tema dell'Amicizia. Sì, con la A maiuscola. Quella che ti porta a fare cazzate solo perchè non puoi tradire gli amici, e nel film ce ne sono diverse, a partire dalla scena in cui rimangono senza benzina e vogliono farsi trascinare dal treno. Quella che ti porta al viaggio per disseppellire il vecchio Dom. Quella che ti fa provare un lancio in paracadute con un pilota strafatto. Quella che ti porta a far sposare il tuo amico con la tua ex ragazza. E c'è questo bellissimo momento appena finito il fandango in cui Kevin Costner vuole baciare Suzy Amis, ma lei gli fa un cenno negativo e lo bacia sulla guancia; c'è tutta la non rassegnazione a capire che ormai l'hai persa per sempre.
E c'è questo altro bellissimo momento nella stretta di mano finale tra Judd Nelson e Chuck Bush e lo scambio di battute: "Goodbye, friend" "Have a nice life".
E io mi commuovo come un bambino.

5 commenti:

leorso ha detto...

Grazie per il post.

listener-mgneros ha detto...

sinceramente non mi è piaciuto, ma sinceramente è personale il perchè nulla a che vedere con eventuali meriti del film

andrea sessarego ha detto...

Wilson, grazie per essere uscito temporaneamente dal letargo.
Listener, meglio sincero che male accompagnato.

LaCippo ha detto...

l'ho visto al cinema quand'e' uscito e poi ancora in cassetta prima e dvd dopo, a me e' piaciuto e anche da li' ho preso la piccola mania di riempire la mia casa di luci colorate, come nella scena finale...
:)

andrea sessarego ha detto...

Chissà la bolletta della luce...
;))