domenica 2 novembre 2008

dedicato a V.V.

T.REX "Get It On (Bang A Gong)" live 1973

Prima volta nel blog che rimetto un artista già passato di qui, tanto so che farò felice qualcuno. E non è neanche uno dei miei artisti preferiti, anche se sono in fase di riscoperta; ho trovato su Youtube un canale dedicato, chiamato MarcBolanLive che con un link ti dà anche la possibilità di scaricare un'apposita toolbar con tutto ciò che lo riguarda, compreso un player con tutte le canzoni ufficiali. La versione di questo famoso pezzo è fantastica e tutta da godere, trovate il tempo di seguirla perchè merita. Ma c'è una ragione per cui faccio questo post.
La settimana scorsa mi è capitato sotto mano mentre cercavo un'altra cosa (un classico caso di serendipity, argomento buono per un altro post...)un inserto a fumetti originariamente allegato a "Rumore". In esso c'era una mini-biografia di Marc in sette pagine creata da Vanna Vinci. C'è tutta la sua carriera in sintesi dall'ascesa alla caduta, alla rinascita e alla morte, il tutto in un linguaggio molto sintetico, come se fossero parole di una canzone, e anche il finale è secco, come lo schianto che ce lo ha portato via per sempre.
Giovedì sono andato a Lucca per la Fiera del Fumetto, come tutti gli anni, con gli amici soliti; anche se ci abbiamo mollato in quanto a passione fumettistica, è tradizione andare, così come è tradizione ritornare con un cabaret di paste comprate in loco, che vi consiglio caldamente. Insomma, allo stand delle Edizioni Kappa c'è Vanna che sta autografando alcuni libri, approfitto per fare tre acquisti e scambiare qualche parola con Massimiliano De Giovanni, e poi vado da lei e esordisco con "Dovrei farti una richiesta un pò strana. Ma quella storia con la biografia di Marc Bolan...", e lei "Ma tu sei mica quello che qualche anno fa su un forum mi chiedeva appunto di questa storia?". No, non ero io, ma da lì abbiamo cominciato a parlare e abbiamo scoperto passioni in comune, probabilmente inevitabili visto che siamo quasi coetanei e coincidenze, come il fatto che entrambi abbiamo appena comprato il libro "Please Kill Me". E così le ho chiesto se mi poteva fare un disegno di Marc. "Ci provo, vediamo se mi ricordo". E se lo ricordava bene, eccome. Vedere un'artista al lavoro è sempre molto istruttivo, prima i tratti a matita, poi i tratti ad inchiostro, in pochi minuti il mio disegno era pronto, con tanto di cappello e brillantini glitter sotto gli occhi. Il tutto è stato quasi magico perchè spontaneo e inaspettato. Oggi è l'ultimo giorno della Fiera, Vanna ha promesso di fare un giro sul mio blog e...beh, Vanna, questo post è tutto per te. Grazie ancora. E consigliami qualche bel libro su Pino Pascali e Biba, mi sa che sono personaggi interessanti.
"You're dirty and sweet, oh yeah!"

5 commenti:

LaCippo ha detto...

La prova che si puo' diventare un sex symbol sprizzante testosterone indossando una collana di perle ed il mascara ;)
Che bella un'esibizione live cosi' vissuta (e cosi' lunga) in un programma televisivo,proprio come in italia..si siiii :(

andrea sessarego ha detto...

consolati con la radio, tra poco ci sono i bastardos

Anonimo ha detto...

Comunicazione di servizio :

CIAO , Andrea ,
MI sono fatto sentire meno , sono in "full immersion" per l'uscita del sito ( dovrebbe essere 1 dicembre 2008 ) .
Io questa sera non riesco a venire a varezze .
A presto.
fritz

andrea sessarego ha detto...

Ok Fritz, tra l'altro Bertolaso ha pure lanciato l'allerta pioggia per 2 giorni!
Se c'è bisogno di una mano, io ci sono. Intanto il primo tuono si è fatto sentire...

Anonimo ha detto...

grazie , ti tengo presente .
Le traduzioni le ha iniziate una ragazza americana che abita a savona ma e' sempre meglio contare su piu' persone .
a presto
fritz