domenica 24 maggio 2009

Santa Domenica

MAHALIA JACKSON "I Know It Was The Blood"

La musica gospel è un'altra delle mie passioni, non è facile spiegare perchè. Sicuramente non è una questione di fede, la mia è piuttosto vacillante, per non dire assente. E' una questione di potenza. Il modo in cui le canzoni gospel vengono cantate è talmente potente che non riesco a rimanere indifferente. Mi piacerebbe avere una fede così limpida da venire scagliata contro il cielo, come a dire "Dio, mi senti? Sto urlando la mia fede in te!" Ancora non sono riuscito ad assistere, anche in ultima fila, a una vera messa gospel, ma ci riuscirò prima o poi. Concludo dicendo qualcosa che al solito farà incazzare qualche critico integralista, ma io penso che il gospel, e la sua variante più lenta lo spiritual, sia la musica pura per eccelenza, più del blues. Sì, perchè per suonare il blues hai sempre bisogno di una chitarra, mentre il gospel può tranquillamente essere eseguito "acappella". 1-0 e porta a casa!

4 commenti:

ReAnto ha detto...

Piacere o non piacere ,il fatto è che non lascia indifferenti.
Ciao Antonio

andrea sessarego ha detto...

Benvenuto sul mio blog ReAnto! Poi faccio un salto da te.

Franco Zaio ha detto...

Anche io mi emoziono col gospel, magari cantato da Aretha. Per me è gospel anche I still haven't found degli U2 in Rattle and hum (col coro gospel)!

andrea sessarego ha detto...

Già, e tra i classici ti consiglio anche Elvis. Prima avevo una bella fonte di video gospel su Youtube, poi l'hanno cancellata :(