venerdì 16 gennaio 2009

Io non sono un numero! Io sono un uomo libero!

IL PRIGIONIERO - sigla iniziale

Ho appena letto che è morto Patrick McGoohan, famoso per essere stato autore e interprete de "Il Prigioniero", la serie tv inglese più visionaria degli anni 60. Anche se qui in Italia è rimasta sempre un pò sottovalutata, credo che tutti si ricordino della mitica palla bianca che nasceva dal mare e ti inseguiva per risucchiarti. Lo spunto spionistico iniziale, con l'agente segreto che si licenzia per tentare una nuova vita, serve per costruire una storia che ha più livelli di lettura. Se per tutta la durata della serie il Numero 6 cercherà di scoprire l'identità del Numero 1 e di fuggire dall'isola, c'è anche uno studio sul condizionamento, sulla paranoia e sulla follia. Se avete visto l'episodio finale, capirete meglio cosa intendo, e nel filmato qui sotto ci sono alcune scene all'inizio. Si può anche considerare come l'antenato del "Truman Show".
Insieme ad "Agente Speciale" "UFO" e le marionette dei "Thunderbirds", questa è stata una serie di grande vitalità, specchio di un momento creativo altissimo della cultura inglese del periodo. Onore all'uomo che non smetteva mai di combattere per la sua libertà!

5 commenti:

larvotto ha detto...

Hai ragione, io ero piccolo, ma la serie mi è sempre rimasta impressa.
E quella palla bianca, quanti incubi :(

andrea sessarego ha detto...

e vogliamo non parlare dell'unico altro attore fisso in tutte le puntate e cioè il maggiordomo nano, dieci anni prima di Tatù di Fantasilandia...

Elsa ha detto...

ero piccina...ma onore a quest'uomo.
ho letto ciò che hai scritto, onore sia!
Elsa


ps ti ho risposto da me.
notte ronffffffffffff

Elsa ha detto...

ops...ho postato diverse cose sui numeri... ne ho in programma un altro. che pena essere considerati UN NUMERO CHE DEVE FAR NUMERI.

ps per quanto riguarda la musica...ho gravi carenze...ma imparo attraverso Voi.

andrea sessarego ha detto...

Ciao Elsa e benvenuta nel mio blog. Non ti preoccupare per quelle che chiami carenze musicali, io mi diverto a proporre cose che mi piacciono e che ritengo possano piacere ad altri; alla fine i gusti sono gusti e so che non tutti apprezzano tutto. Comunque la bellezza del mondo blogger è la possibilità di scambio e di scoperta di cose nuove.
Ma ora vado a vedere cosa mi hai scritto, poi ti linko.