domenica 27 settembre 2009

Io ci ho provato...

...davvero, Fritz, ho provato a proporre un video di Emerson, Lake & Palmer e per 15 interminabili secondi c'ero riuscito. Poi ho cominciato ad avvertire strani sintomi: blocco allo stomaco, sudori freddi, giramenti di testa e l'avvicinarsi del primo conato di vomito. Un pò le sensazioni che prova il protagonista di "District 9" , che ho visto ieri sera, quando comincia ad avvicinarsi ad essere come gli alieni che deve sfrattare per portarli in un nuovo campo di concentramento. Il trailer è qui, non è quello italiano dato che stranamente viene censurato il primo piano del "gamberone", il nomignolo affibbiato agli alieni dagli umani. Film sull'immigrazione, sulla diversità e l'accettazione e in cui la fantascienza è solo un trucco per parlare di queste cose. Per cui, dopo feisbuk, approfitto per proporre anche di qua un personaggio più simpatico, più bello e più rock del trio inglese, in occasione del suo recente compleanno: Joan Jett. Con le Runaways è influenzata dal glam e dalla figura di Suzi Quatro; durante una tournèe in Inghilterra scopre il punk inglese e se ne innamora, influenza il look di Gaye Advert, la bassista degli Adverts, in America produce i Germs e diventa una figura rispettata e punto di riferimento, ad esempio per le L7, con cui collaborerà. Ce la ricordiamo tutti per la cover di "I Love Rock'n'Roll" degli Arrows e qui vi propongo due pezzi scoppiettanti di vitalità: "Bad Reputation" e "Do You Wanna Touch" (cover di Gary Glitter, ancora glam)

12 commenti:

Arimondi ha detto...

E se proponevi gli Yes di Rick Wakeman cosa ci succedeva? Esondazioni di succo gastrico in tutta la la provincia?

Franco Zaio ha detto...

Ma perchè poi uno deve farsi del male col rock pomposo-progressivo? A me mi disgustano anche i Led Zeppelin, pensa te :-)
Joan Jett, un mito. Quasi come Chrissie Hynde ;-)

andrea sessarego ha detto...

In effetti si era parlato pure di Rick Wakeman e le sue "mogli di enrico ottavo" (il disco). Sicuramente il periodo prog l'ho patito, anche se ci veniva imposto e anche se molti credevano che quello fosse il VERO rock! Così dopo la Suzi mi sono dato alla discomusic e poi alla new wave ecc. ecc. A me invece piacciono i Led Zep, non so come mai non li ho ancora proposti...

DiamondDog ha detto...

Gli Zep sono tutto fuorchè prog, dai.
E' blues dilatato e arroventato.
Joan Jett è un icona incredibile, ancora moderna nonostante la collocazione storica.

Anonimo ha detto...

da oggi sento solo prog con maledette tastiere e brani da 20 minuti .
il punk mi fa schifo .
cia ciao
fritz

andrea sessarego ha detto...

sì, certo! ;)

Franco Zaio ha detto...

Torre di controllo, stiamo perdendo il comandante Fritz, qualcuno lo recuperi :O)

@diamond dog: un po' hai ragione anche tu, è che da giovane (nel 77) detestai le POSE di certi giganti (o dinosauri), la loro tecnica tecnicistica, il loro machismo, le limousine...

LaCippo ha detto...

ammappate ma questi commenti sono sempre piu' seri! :)
beh adesso abbasso la media dicendo che da giovincella avrei tanto voluto essere cazzuta come lei...ma non mi avrebbe creduto nessuno, non ne ho la faccia! :)

Anonimo ha detto...

Siete solo dei cattivoni (e anche brutti)

Orietta

andrea sessarego ha detto...

Orietta, poi metto anche la tua metà buona, il David.
Elisa, la Joan sarà anche un pochino più alta, ma non è rock quanto te!;)

Anonimo ha detto...

Caro Andrea, vorrei ricordarti che non ho metà "cattive"... cosa ci posso fare se da bambina ero un maschiaccio e ascoltavo ELP invece dello Zecchino d'oro ??? Sto già pagando le mie colpe da almeno dieci anni subendo le follie del mio "adorato ciciaz"

andrea sessarego ha detto...

tranquilla, abbiamo tutti degli scheletri nell'armadio! ;)