lunedì 18 ottobre 2010

Scheletri nell'armadio? Non io!

BRITNEY SPEARS "Born To Make You Happy"

Infatti quando comprai questo singolo ero ben conscio di quello che stavo facendo. Era il quarto estratto dal primo album di Britney "Baby One More Time" e penso che nell'ambito del pop multimiliardario da alta classifica questa sia una bella canzone. C'è un aspetto che mi ha sempre intrigato all'interno di questa musica: diciamo che da un album di successo vengono estratti appunto quattro singoli. Spesso i primi due sono uptempo, il terzo è la ballatona sentimentale. Il quarto rimane un pò lì sospeso. In questo caso io l'ho trovato perfetto, nè lento nè veloce, e suona tutte le note giuste che fanno piacere al mio cervello. Nel singolo c'è anche un'interessante remix con chitarra acustica. Un altro caso in cui il quarto singolo era il mio preferito ci fu con l'album dei Technotronic, il progetto belga vagamente hip-pop di "Pump Up The Jam"; in quel caso si può dire che le varie canzoni erano poi una, ma utilizzavano le stesse note in posti diversi, per cui il quarto singolo "Move This" aveva le note giuste per me.
Tornando alla Britney questo era anche l'ultima volta in cui aveva il look fintamente innocente:

Infatti dal secondo album comincia il look sexy, via via sempre più esplicito (il famoso nude-look del video di "Toxic") e comincia la strada della distruzione della popstar acqua e sapone: dopo il flirt con Justin Timberlake vai con la droga, il matrimonio lampo, due figli sfornati senza un minuto di respiro l'uno dall'altro, i problemi per l'affidamento, tentati suicidi, la testa rapata a zero immortalata in diretta televisiva, la disintossicazione (quasi) e l'imbarazzante rentrèe agli Mtv Music Awards in cui era fuori forma, faceva i passi di danza peggio di una principiante, sembrava che l'avessero spinta a forza sul palcoscenico. Chi vuole godere dello spettacolo può andare qui: http://www.youtube.com/watch?v=g6fagIGvbF4
In fondo mi sta simpatica...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Britti spir mi sembra musicalmente inutile .
Ovviamente la mia opinione puo' non contare nulla .
Comunque ora ho capito di chi parlavate !
best

Cannibal Kid ha detto...

una grande canzone pop
comprarsi il cd singolo mi sembra una cosa un filo eccessiva, però resta pur sempre un ottimo pezzo

andrea sessarego ha detto...

@anonimo Fritz: de gustibus non uniplus! nel libro c'è l'intera discografia di Titti Bianchi prima che si dedicasse al lissio.

@Marco: nel 1999 non c'era il download selvaggio e quindi...

DiamondDog ha detto...

Cazzo a me lei da ragazzina piaceva da morire sia il look che le produzioni, come l'hanno rovinata.
Se superi il confine mentale che spesso ti impedisce di entrare in contatto con la "musica leggera" il primo lavoro di Britney spaccava.

andrea sessarego ha detto...

vecchio marpione! :)

Anonimo ha detto...

Per una volta sono d'accordo con la mia metà . . . Britti Spir nel panorama musicale è veramente LA NULLITA' Wendy