domenica 9 agosto 2009

Mah...boh...non so

Estate. Caldo. Un pò di stanchezza diffusa. Anche il blog ne risente. Recupero qualcosa che avrei voluto proporre già agli inizi (quasi un anno fa).
TEMA: Fiona Apple. SVOLGIMENTO: ne ho già parlato altrove sul web, è stato il mio primo blog su Myspace ed è poi diventata anche una recensione sul sito di Disco Club. Considero "Tidal", il suo album del '96, il miglior disco d'esordio di un artista solista degli ultimi 15 anni insieme a "Grace" di Jeff Buckley. E' un disco apparentemente normale, quasi classico. Una produzione molto raffinata, musica che ha tocchi jazz e blues, una voce molto espressiva, senza essere dotatissima e testi piuttosto articolati. Tutto questo non basta a spiegare qual è il motivo che mi ha colpito al cuore: quando ha inciso questo disco Fiona aveva solo 17 anni e questo cambia tutto. Ecco quindi un adolescente che non ha nulla delle starlette pop alla Britney Spears, che scrive canzoni adulte con una musica adulta, trova anche il coraggio in "Sullen Girl" di accennare allo stupro subito a 12 anni nel garage di casa, la sua voce ha delle strane sfumature "nere" nei toni bassi, come in "Shadowboxer" o si sposa a meraviglia coi colori tropicali di "The First Taste". Inizialmente l'Industria cerca di giocare sul suo fascino quasi anoressico, vedi il video di "Criminal", mentre le esibizioni dal vivo ci restituiscono un artista molto fragile, non proprio a suo agio, ma proprio per questo incredibilmente vera! Il video che ho scelto è quello di "Never Is A Promise". Girato in un'unica take, vede Fiona volteggiare in mezzo ai palazzi di notte e si conclude, mentre la sua voce quasi si spezza per raggiungere l'acuto, in un finale inondato di luce quasi fatato. Semplicemente splendida.
Never is A promise

6 commenti:

Franco Zaio ha detto...

Hai ragione, Fiona svolazza alta. Sarà per questioni di età, ma io preferisco Tori Amos (che potrebbe essere la sua zia pazza no?). Comunque grazie: altro che Noemi varie!
PS Verifica parola: BOLOGURG. Che c'entri con il discorso anoressia :O)

andrea sessarego ha detto...

certo che c'entra, anche se non è al livello di un bel BLEEURGHHHH!

andrea sessarego ha detto...

e del titolo del post non dici niente? :)

DiamondDog ha detto...

Non conosco niente di lei ma bella bella bella. Toccante.

ed chigliak ha detto...

Gran disco Tidal! Poi Fiona l'ho persa un po' di vista... La mia canzone preferita comunque è Shadowboxer.

andrea sessarego ha detto...

Ho il terzo disco, che però non è all'altezza, il secondo per ora lo ignoro...