martedì 27 settembre 2011

Solo voce



Il gospel, una mia passione, nonostante io non abbia un grande sentimento religioso. Questo brano l'ho caricato io sul Tubo, fa parte di una compilation di brani gospel acappella di artisti vari, un lp che avevo trovato vent'anni fa a Londra da Honest Jon's Records in Portobello Road. Enjoy!

domenica 25 settembre 2011

Autunno


Nuovo album per Feist in uscita a inizio ottobre. A un primo ascolto mi sembra molto buono, non ci sono più i pezzi molto pop del precedente come "1 2 3 4" o "My Man, My Moon". Qui è tutto più malinconico, molto autunnale direi. Quindi perfetto per la stagione che sta arrivando.

sabato 17 settembre 2011

IL DISCO DELL'ANNO


L'uomo vive di contraddizioni e io ne sono un esempio lampante. Tempo fa scrissi che non credevo molto alle classifiche di fine anno con tutto quello che comportano (cioè se nel 2011 ascolto un disco del 2010 che mi fa impazzire e non l'ho inserito nella chart 2010, devo rifare tutto?). Quindi posso affermare con ASSOLUTA certezza che ho già trovato il mio disco dell'anno e basta. I Giuda sono un quartetto romano, nato sulle ceneri del gruppo punk Taxi, che ha deciso di cambiare pelle (li avevo visti due anni fa al Liberation Fest e la loro scaletta era ancora un misto di punk e rock'n'roll) e buttarsi a rotta di collo sul glam. Il disco ha un suono decisamente 70's, sono dieci pezzi da cantare in coro, un disco decisamente divertente sul quale è facile tornare anche per la sua brevità, ti viene voglia di risentirlo tutto. In più vorrei segnalare la grafica: la versione vinile è fantastica, a parte il lettering e i colori, l'album sembra già vissuto, con finte pieghette e finti angoli consumati; anche il resto delle foto, con gli improbabili gadgets e finti singoli è eccezionale. Non mi stupirei se il disco andasse bene all'estero anche per questi piccoli tocchi. L'etichetta è la White Zoo, piccola label pugliese che sta facendo cose ottime; segnalo inoltre che sono usciti due singoli su 7 pollici con lati b inediti, uno "Get It Over" sempre per la White Zoo, l'altro "Number 10" per la Surfin' Ki, disponibile in vinile nero, giallo o rosso. Dimenticavo il titolo dell'album che è "Racey Roller".
BONUS: sicuramente uno degli ispiratori dei Giuda.

sabato 3 settembre 2011

This is good


Da venerdì 26 è uscito ufficialmente in Italia "This Is England" dopo cinque anni e credo quattro da quando ha vinto un premio al Festival di Roma. Era già disponibile in rete con sottotitoli in italiano e in molti lo conoscevano già. Il problema poteva essere nel doppiaggio. Tenuto conto che comunque il confronto con l'originale è sempre a sfavore, devo dire che hanno fatto un buon lavoro di adattamento e questo permette a chi non è abituato ai sottotitoli di godersi il film. L'unico appunto è sulla voce di Smell, quella che diventa la ragazza di Shaun, che in originale ha una voce molto nasale, sembra quasi una foca, e qui le hanno dato una voce normale senza alcun riflesso particolare. Per il resto tutto ok, il film ha già superato la prima settimana di programmazione, e spero che riesca a tenere ancora un pò, in casi come questo il passaparola può funzionare. Ricordo ad esempio il caso di "Lantana", che qui a Genova rimase due mesi in prima visione grazie al passaparola. Io consiglio di andarlo a vedere, è un piccolo film ma ricco di calore. Enjoy!