domenica 24 aprile 2011

Puri di cuore


Strange è il titolo del brano che conclude il secondo album dei The Pains Of Being Pure At Heart "Belong", ed è strano che questo disco mi piaccia. Cioè, non è che mi piace in assoluto, non è un capolavoro nè un gruppo che cambierà le sorti della musica, ma in qualche modo mi fa piacere sentirlo quasi quotidianamente. 10 canzoni di pop chitarroso, con un occhio ai Cure più leggeri ("In Between Days" per intenderci) e allo shoegaze primi anni 90, mentre si è perso quel saporino smithsiano che c'era nel primo disco. Influenze inglesi dunque, ma il quintetto è newyorkese. Un altro brano, suvvia.

domenica 17 aprile 2011

Foo Are You?


Il nuovo album dei Foo Fighters a me piace molto. Lo so, lo so, non sono un gruppo fondamentale della storia della musica, lo so, venderanno milioni di dischi (se ancora esistono le vendite milionarie), lo so, a volte Dave Grohl fa troppo il buffone. D'altro canto cosa fai una volta che hai venduto milioni di dischi, che ti sei tolto varie soddisfazioni e devi comunque rispettare un contratto discografico? Semplicemente ti diverti e suoni la musica che ti piace di più senza curarti troppo delle conseguenze. E quindi perchè non circondarsi di persone fidate e amici? Butch Vig alla produzione vent'anni dopo "Nevermind", Krist Novoselic in un brano, Bob Mould in un altro, Fee Waybill dei Tubes e il rientro in formazione di Pat Smear (ricordiamo che faceva parte dei Germs, un pezzo di storia del punk), il tutto con un suono più elettrico rispetto alle cose più recenti. Anche le ballatone qui sono quasi assenti. Insomma, non mi cambierà la vita, ma mi dà una bella scarica di energia. Infine pure Lemmy come guest star nel video (i due si erano già incontrati per il progetto Probot), cosa chiedere di più?

giovedì 7 aprile 2011

Quale delle tre?

Piccolo gioco che propongo anche qui sul blog. Quale delle tre è la vera "Keep On Keeping On"? Quella Communist Soul dei Redskins, quella Northern Soul di Nolan Porter o quella Sweet Soul di Curtis Mayfield? A voi la scelta.